Approfondimenti Turismo
Tutti gli approfondimenti riguardanti la storia ed il Turismo del comune di Osio sotto
Ultima modifica 23 agosto 2024
Esplora Approfondimenti Turismo
La San Donato società srl di Partenariato Pubblico Privato del Comune di Osio Sotto e della Casa di Cura Habilita SpA di Zingonia di Ciserano, che svolge diversi servizi socio-sanitari su tutto il territorio bergamasco e su alcune zone di altre provincie lombarde.
Si pensa che Osio Sotto sia strettamente collegato al nome della famiglia patrizia romana "Otia", o "Oxia", che venne ad abitare qui o che doveva avere vasti possedimenti in questa località
Osio Sotto è in Provincia di Bergamo, a circa 11 Km a Sud-Ovest del Capoluogo Può essere raggiunto facilmente sia in autobus che in automobile. In Treno la Stazione Ferroviaria è Bergamo.
Che ad Osio esistesse un castello nel centro del paese lo sappiamo dalla notizia della sua presa da parte dei Colleoni nel 1407.
Si era nel non tanto lontano 1888 e una società di privati aveva iniziato i progetti per costruire una tramvia a vapore, ultimo ritrovato della tecnica per quel tempo, che da Monza, attraverso l'Isola e Ponte S. Pietro, giungesse a Bergamo.
Già presente nel 1754, la piccola edicola campestre del Campellino era dedicata ai morti della peste del '600. Alla fine di quel secolo, essendo in cattivo stato fu restaurata e si colse l'occasione per affrescarne l'interno
Il nome Savorio, Saore in dialetto, indica la chiesetta che sorge in mezzo ai campi che hanno resistito allo sviluppo edilizio tra Osio Sotto e Levate.