Cos'è la CIE?
Carta d’Identità Elettronica (CIE) sostituisce la carta d’identità cartacea che, salvo casi eccezionali previsti da apposite circolari ministeriali, NON potrà più essere rilasciata.
Quanto costa?
La CIE costa agli utenti:
- euro 22,00 - in occasione del primo rilascio, in caso di scadenza o rinnovo entro i 180 giorni dalla scadenza o in caso di furto del documento;
- euro 27,00 – in caso di rifacimento per altri motivi (es. deterioramento, smarrimento).
Come si ottiene?
Collegarsi al sito internet del Comune di Osio Sotto e cliccare, dalla home page,
“PRENOTAZIONI CARTA D'IDENTITA' ELETTRONICA” (rettangoli colorati viola-rosso)
Procedere selezionando dal calendario il giorno e l’ora disponibili per l’appuntamento;
Dopo la conferma inserire il proprio nome, cognome, n. telefono e email.
Confermare l’operazione.
N.B. Nel caso di emissione di una carta d'identità valida per l'espatrio per un MINORENNE è sempre necessaria la presenza del minore stesso e di almeno un genitore. Il genitore che non si presenta dovrà sottoscrivere la dichiarazione presente in questa pagina e allegare alla stessa copia del proprio documento d'identità.
Documenti necessari:
- Fotografia formato fototessera, recente, su sfondo chiaro e con volto ben visibile;
- Carta d'Identità in scadenza o deteriorata oppure denuncia di furto/smarrimento in originale;
- Tessera Sanitaria;
- Per i cittadini EXTRACOMUNITARI: portare anche passaporto e permesso di soggiorno/eventuale kit di rinnovo;
- Per i MINORENNI ITALIANI: portare anche modulo di assenso per validità all’espatrio della carta d'identità, da far compilare al genitore che NON si può presentare all'appuntamento e aggiungere anche copia della sua carta d'identità - (modulo scaricabile qui: MODULO ASSENSO PER C.I. FIGLI MINORI - FIRMA GENITORE );
- Si consiglia di presentarsi all'appuntamento anche con n.cellulare e indirizzo email personale per l'attivazione delle credenziali CIE di livello 1 e 2 utile all'accesso ai servizi online della pubblica amministrazione con CIE.
Tempi di consegna:
La carta d'identità elettronica (CIE) sarà spedita dal Poligrafico di Roma ed arriverà con raccomandata al proprio indirizzo di residenza entro una settimana circa dal rinnovo.
Al momento del rifacimento della carta d’identità elettronica verrà rilasciato un modulo sostitutivo valido come carta d’identità sul territorio italiano.
Validità
La validità della CIE varia a seconda dell’età del titolare al momento della richiesta del documento; in particolare, la CIE scade al primo compleanno dopo:
- 3 anni dalla data di emissione per i minori che hanno meno di 3 anni di età;
- 5 anni dalla data di emissione per i minori con un’età compresa tra i 3 e i 18 anni.
Per i maggiorenni la carta, ai sensi del Regolamento (UE) 2019/1157, ha una validità massima di 10 anni, pertanto scade dopo 9 anni più i giorni intercorrenti fra la data della richiesta e la data di nascita.
------------------------------NOTE------------------------------
- E' necessario fissare un appuntamento per ogni carta d'identità da rinnovare.
- Come da disposizioni Ministeriali, al momento del rinnovo del documento ai cittadini maggiorenni verrà richiesto se si è favorevoli alla donazione dei propri organi e tessuti ed ai cittadini dai 12 anni d'età verranno acquisite le impronte digitali.