Descrizione
Gli elettori temporaneamente all'estero possono optare per il voto per corrispondenza presentando apposita richiesta al comune di iscrizione nelle liste elettorali entro il 18 febbraio 2026 sia per posta ordinaria che per posta elettronica, anche non certificata, e potrà essere recapitata a mano da persona diversa dall'interessato.
Gli indirizzi del comune di Osio Sotto per inoltrare la richiesta sono:
- indirizzo email: anagrafe@comune.osiosotto.bg.it
- indirizzo pec: comune.osiosotto@pec.regione.lombardia.it
- indirizzo comune: Ufficio Elettorale del comune di Osio Sotto - Piazza Papa Giovanni XXIII n. 1 - 24046 Osio Sotto (BG)
La domanda, di cui si allega modulo, va compilata in ogni sua parte allegando un proprio documento d'identità in corso di validità.
L'elettore deve essere all'estero per un periodo minimo di almeno 3 mesi nel quale ricade la data di svolgimento della consultazione.
La domanda può essere presentata anche per i familiari conviventi dei temporaneamente all'estero aventi diritto al voto per corrispondenza e non è richiesta la temporanea residenza di tre mesi.
L'inoltro entro il 18 febbraio 2026 è un termine perentorio, per permettere di comunicare al Ministero dell'Interno l'elenco delle persone richiedenti che poi verrà trasmesso al Ministero degli affari esteri e della cooperazione internazionale per consentire l'invio del plico per l'esercizio di voto per corrispondenza entro la data della consultazione.
Contenuti correlati
- Referendum popolare confermativo costituzionale 2026 - Voto domiciliare per elettori affetti da disabilità/infermità
- Referendum popolare confermativo costituzionale 2026
- Disponibilità alla nomina di scrutatore di seggio elettorale per il Referendum del 22-23 marzo 2026
- Ufficio postale-Chiusura a partire dal 9 Dicembre
- Concessione del contributo per mobilità studentesca internazionale 2024-2025
- Nuovi orari della Biblioteca Comunale
- Sportello di Informazione e Orientamento legale gratuito
- Agorà di comunità
- Osio insieme nello sport
Ultimo aggiornamento: 10 febbraio 2026, 10:15