Descrizione
In ambito religioso il principale edificio è la chiesa parrocchiale di San Zenone. Edificata nel corso del XII secolo e riedificata a metà del XVIII secolo in stile barocco, presenta un'imponente facciata in barrocchetto puro progettata da Antonio Maria Pirovano e un campanile in cotto a vista. All'interno presenta numerose opere, tra le quali spiccano le statue marmoree, i dipinti di Federico Ferrario, di Giovanni Raggi e di Gioacchino Manzoni, nonché un prezioso organo Serassi del 1778 "Opus 107".
Il campanile in cotto a vista, fu iniziato nel 1715 e terminato attorno al 1765. La copertura della parte terminale fu rinnovata in rame nel 1963, con pieno rispetto delle forme originarie. Il concerto di dieci campane, il più poderoso e imponente della diocesi, era stato fuso nel 1923. Dopo la spoliazione bellica esso venne completamente rifuso e reintegrato ospita un concerto di 10 campane in Labemolle2 grave di Carlo Ottolina di Seregno nel 1950 e la campana più piccola (Do4) è stata rifusa dalla fonderia Allanconi nel 2013.
A fianco si trova la piccola chiesa dell'Addolorata, risalente al XIX secolo ed edificata in luogo dell'area della parrocchiale un tempo adibita a sepolture.
Modalità d'accesso
Attrezzato per l'accesso a persone portatrici di handicap con rampa d'accesso.
Non è previsto alcun costo per l'ingresso.
Indirizzo
Orario per il pubblico
Gli orari di apertura variano in base alle attività liturgiche e altre iniziative e possono essere verificati tramite contatto diretto.
Punti di contatto
Ultimo aggiornamento: 14 novembre 2024, 10:32